L’osteopatia si relaziona con tutto il sistema corporeo

Questo è un ambito che non viene considerato di pertinenza osteopatica, invece rappresenta una grande possibilità di vedere molto bene il manifestarsi dell’ efficacia delle cure dell’osteopata.

Se riteniamo, e lo riteniamo, che l’osteopatia si relaziona con tutto il sistema corporeo interagendo in modo elettivo con il sistema cutaneo muscolo scheletrico per interagire con ogni parte del corpo allora cominciamo a capire perché l’osteopata può adeguatamente supportare un intervento chirurgico a prescindere di dove questo debba avvenire.

Qualche esempio

Trattamento osteopatico del ginocchio: sia nel post ricostruzione dei legamenti crociati (LCA) come in una meniscectomia e un intervento protesico l’osteopata può fare molto: la cicatrice ad esempio genera aderenze che la manipolazione aiuta a “sciogliere” permettendo più adeguatamente al ginocchio di riprendere i corretti movimenti e beneficiare al massimo della fisioterapia e della riabilitazione nelle fasi successive.

Manipolare un ginocchio post intervento genera una più rapida riduzione del gonfiore e dell’infiammazione, non andrebbe mai dimenticato che un intervento chirurgico è sempre un trauma e ogni trauma lascia conseguenze sulla postura della persona e l’osteopata può mitigare gli effetti negativi, aspetto poco noto ma particolarmente importante.

Questo esempio sul ginocchio dimostra come l’osteopatia è qualcosa a cui pensare in tutti gli interventi in ogni articolazione quindi il trattamento osteopatico è un buon supporto anche per per la chirurgia di caviglia come di spalla, come anche per la chirurgia della colonna vertebrale e di ogni altra articolazione.

E’ utile tuttavia considerare che anche altre tipologie di interventi chirurgici possono beneficiare delle cure dell’osteopata, la chirurgia addominale sia diretta che laparoscopica lasciano cicatrici, interne o esterne e nella parte dei tessuti molli spesso le aderenze sono ancor più rilevanti.

Cistifellectomia, appendiciti, taglio cesareo, calcoli renali inclusa tutta la chirurgia cardiaca come bypass e le sostituzione di valvole cardiache possono trarre beneficio del trattamento osteopatico.

Ricordiamo che l’approccio viscerale e fasciale che l’osteopata con esperienza utilizza in questi casi ha il grande vantaggio di non essere mai doloroso e applicabile fina da subito.

C’è senz’altro un beneficio locale dove il chirurgo è dovuto intervenire perché l’area può essere congestionata e quindi localmente la mano dell’osteopata concorre a ridurre gli aspetti infiammatori favorendo assorbimento e circolazione dei liquidi corporei ma l’osteopata intervenendo su tutto il sistema favorisce anche una risposta più adeguata di tutto l’organismo. L’applicazione del trattamento cranio sacrale in questi casi è elettivo.

Ovviamente non sempre si sa o si può applicare idealmente a tutti e sempre l’approccio ideale, tuttavia iniziare a conoscere che l’osteopata è un terapeuta utile a queste situazione ne favorirà certamente la scelta in caso di necessità.

Non dimentichiamo che se si tiene a mente che è la persona l’obiettivo delle cure mediche, gli andrebbe sempre proposta la strada migliore in ordine di priorità e possibilità.

L’osteopatia in punta di piedi ha tanto da dare anche alle cure delle persone che devono affrontare o hanno affrontato un intervento chirurgico.

Preparare un intervento significa, ad esempio, sincerarsi di aiutare la schiena a sopportare i giorni necessari in cui il paziente dovrà stare a letto.

Non tutto si vede se si guarda al particolare, a volte da vicino si vede meno bene di quanto uno sguardo d’insieme possa fare. Gli occhi dell’ osteopata, ancor più le sue mani osservano in questo modo.

Raccontami la tua esigenza, contattami

Compila i campi qui sotto e raccontami la tua esigenza. Ti risponderò al più presto.

    Per appuntamenti puoi contattarmi direttamente nei seguenti modi:

    • Email: info@stefanopasotti.it

    • Telefono: 02/84969939 dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00

    • Whatsapp, cliccando al bottone qui sotto
    Whatsapp

    Mi puoi trovare qui:

    • Milano | Via San Siro 7, angolo Via Sanzio

    • Pavia | Via Montebello della Battaglia 4 presso REMISEenFORME

    • Torricella Verzate | Piazzale Oltrepò 25/A presso REMISEenFORME