Affidarsi a mani esperte per mantenersi in efficienza
Chi lavora con il proprio corpo sa benissimo quanto sia importante mantenerlo nella maggior efficienza, per lo stesso motivo è importante affidarsi a mani esperte.
Con queste persone particolari la responsabilità è molto alta e paradossalmente il lavoro più semplice. Le informazioni del problema, della zona o del dolore percepito è sempre molto precisa, ricca di dettagli.
Tra attori, cantanti, ma anche tra presentatori, insegnanti, formatori è spesso consuetudine appoggiarsi alle cure dell’osteopatia ed avere un osteopata di riferimento aiuta perché la conoscenza reciproca ne potenzia e accelera l’efficacia degli interventi.
Il dialogo tra le mani e il sistema muscolo scheletrico di queste persone si arricchisce sempre di sensazioni ed emozioni che vengono descritte con una chiarezza ammirevole.
Le problematiche tuttavia sono spesso simili a quelle in cui in molti incappiamo ma in chi usa il corpo sono particolarmente amplificate e necessitano di una sensibilità e di un attentissimo ascolto per essere correttamente prese in carico.
Ci sono anche aspetti specifici perché ad esempio il sistema fonatorio ha muscoli specifici coinvolti e la relazione di questa muscolatura con la postura è particolarmente intima.
Tensioni pre o post performance come concerti e spettacoli beneficiano tantissimo dell’approccio osteopatico.
Particolare attenzione va indirizzata al sistema respiratorio e a tutti i suoi annessi.
Simbolicamente il diaframma è sempre un crocevia di tanti aspetti, sia essi problemi o addirittura risorse in particolar modo nei cantanti.
Nei ballerini ogni articolazione, il bacino e il piede sono particolarmente sollecitati.
Tutti i musicisti poi a seconda dello strumento hanno precisi muscoli da mantenere sotto controllo.
Sei degli atleti si riconosce l’esigenza di affidarsi alle cure dell’osteopata, ballerini, cantanti musicisti attori, circensi e a tutti coloro che usano il proprio corpo e la propria voce per lavoro è davvero consigliato di rivolgersi ad un buon osteopata, che in genere si appassiona alla cura di tutti questi artisti; a me capita sempre!