Filosofia e principi

L’osteopatia poggia le sue basi su una filosofia ben precisa che il suo fondatore sintetizza con chiarezza in questa frase:

L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di cercare la salute, chiunque può trovare la malattia.

A. T. Still – M.D. D.O.

La filosofia osteopatica ha alcuni punti cardine che con molta probabilità furono influenzati in quel periodo dal filosofo della scienza e padre del pragmatismo Charles Pierce, contemporaneo di Still.

Tra questi emergono:

  • il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute;
  • il corpo è un’unità: la persona è un’unità di corpo, mente e spirito;
  • interdipendenza tra struttura e funzione che sono in relazione reciproca;
  • ruolo del sistema muscolo scheletrico nella nostra umanità ed individualità;
  • una terapia razionale poggia quindi sulla comprensione dei principi di base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.

L’osteopata

Gli osteopati usano comunemente la palpazione come strumento per la valutazione, per il trattamento e per identificare e correggere le componenti somatiche delle aree o regioni in disfunzione del corpo umano.

Le competenze e i principi applicati dall’osteopatia definiscono la peculiarità della professione osteopatica.

L’utilizzo delle mani è l’unico mezzo di cui dispone l’osteopata, lo sviluppo delle sue abilità palpatorie gli permette infatti di trattare una grande varietà di problematiche.

Il suo accesso attraverso il sistema muscolo scheletrico e le sue numerose tecniche gli consentono di agire su svariati e differenti piani.

L’efficacia dell’osteopata si esplica su numerosi e differenti livelli e poggia sul fatto che dove si insedia una problematica viene sempre meno la qualità e la quantità di movimento di quella stessa regione.

L’azione dell’osteopata che è votata a ripristinare il movimento perso si esplica sia su di un’articolzione sofferente, su un’organo che ha perso la sua funzionalità, o su di una regione che ha subito un trauma, fino ad essere efficace anche nel modulare il sistema nervoso autonomo, riuscendo quando necessario ad abbassarne il tono. Ne sono prova numerose evidenze cliniche.

Per favorire la comprensione di alcuni concetti riportiamo uno stralcio degli scritti originali del fondatore dell’ osteopatia che dice:

“Quando tutte le parti del corpo umano sono armoniche, abbiamo una salute perfetta.

Quando non lo sono, l’effetto è la malattia.

Quando le parti vengono risistemate, la malattia cede il posto alla salute.”

A. T. Still – M.D. D.O.

Coerentemente con quanto espresso dal padre fondatore, l’osteopatia dovrebbe sempre più indirizzarsi al ripristino della salute non trascurando che questo concetto include anche un importante ruolo di prevenzione.

UN MEDICO PIONIERE

Storia dell’Osteopatia

Ogni storia è ricca di fascino, questa che narra come la mia professione ovvero l’osteopatia è stata pensata, costruita e fondata da un medico alla fine del 1800 è per me densa di emozione. A. T. Still, un medico spinto dall’esperienza di morte che colpi la sua famiglia e la frustrazione per una medicina di quel tempo incapace di cura. Una vita di ricerca culminata in una nuova disciplina medica verso la quale ogni giorno provo tanta gratitudine.

Scopri di più sulla storia dell'osteopatia
LA SAGGEZZA SCIENTIFICA DELLE MANI

Osteopatia, Scienza e Medicina

Se la medicina è l’abilità di costruire una diagnosi e una cura basandosi sulle scienze di base e la diagnostica per immagini, l’osteopatia è di certo un’arte che con sapienza e umiltà permette attraverso le mani di conoscere come il corpo sta funzionando o disfunzionando. Dalla diagnosi osteopatica il professionista costruisce la manipolazione terapeutica grazie alla saggezza del corpo e la sua capacità correttiva. E’ affascinante scoprire ogni giorno di più come la ricerca scientifica ne confermi l’efficacia.

Scopri di più sull'osteopatia, scienza e medicina
A VOLTA LA COSA MIGLIORE È LA PROVA

Pregiudizi e falsi miti sull’Osteopatia

In ogni campo che si rispetti troviamo dubbi o scetticismo dal quale è facile generare false aspettative e idee pregiudiziali. Nessuno dovrebbe convincere nessuno, meglio sarebbe mantenere la giusta dose di scetticismo e curiosità. A quel punto ogni pratica che ha solide basi di efficacia chiede solo l’opportunità di essere messa alla prova. Con l’osteopatia suggerisco questo atteggiamento.

Scopri di più sui pregiudizi e falsi miti
CONOSCERE PER SCEGLIERE BENE

Differenza tra Fisioterapia e Osteopatia

Due professioni preziose per la cura, complementari e spesso sinergiche che tuttavia hanno peculiarità uniche e non sovrapponibili. Conoscerle è importante per fare scelte precise e per avvicinarsi alla strategie di cura più affine alle vostre esigenze. Da questo aspetto spesso dipende una buona fetta della soluzione dei vostri problemi.

Scopri la differenza tra Fisioterpia e Osteopatia
PRENDERSI CURA DELLA CURA

Cosa cura l’Osteopatia

“La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro esserci…”. Queste parole della pedagogista Luigina Mortari sono per me un monito. L’Osteopata che voglio essere prima di tutto cura la persona.

Scopri cosa cura l'Osteopatia
LA TUTELA DELA FORMAZIONE

Il Registro degli Osteopati Italiani

Un luogo dove è possibile conoscere se il professionista che cercate ha eseguito un percorso formativo idoneo al titolo di osteopata. In un momento di grande fermento per questa professione ci auguriamo che il registro continui a rappresentare la tutela per gli osteopati e per tutti i pazienti che vi si rivolgono.

Scopri cos'è il registro degli osteopati italiani

Raccontami la tua esigenza, contattami

Compila i campi qui sotto e raccontami la tua esigenza. Ti risponderò al più presto.

    Per appuntamenti puoi contattarmi direttamente nei seguenti modi:

    • Email: info@stefanopasotti.it

    • Telefono: 02/84969939 dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00

    • Whatsapp, cliccando al bottone qui sotto
    Whatsapp

    Mi puoi trovare qui:

    • Milano | Via San Siro 7, angolo Via Sanzio

    • Pavia | Via Montebello della Battaglia 4 presso REMISEenFORME

    • Torricella Verzate | Piazzale Oltrepò 25/A presso REMISEenFORME