Ciao Nik, Amico mio,
…quando scompare una persona come Te a cui si è profondamente legati non esistono parole per descrivere i sentimenti che si provano, tuttavia non ho altro modo per salutarti e quindi eccomi qua.
In queste circostanze la retorica delle parole rischia di prender il sopravvento ma correrò questo rischio perché  è il solo modo per alleggerire almeno un poco la morsa che mi stringe il cuore ormai da una settimana.
Nicola
Oh Nicola, ora come facciamo? Ma quante cose dovevamo fare, quante?

Ora da lassù avrai un bel da fare, ma sai quanti siamo rimasti qui ad aver bisogno ancore di Te?
Ci sono il tuo Papà, tua sorella e Clara a cui dovrai mandare subito un bel messaggino per dire loro che stai bene ok?

Mandagli una fotina, magari con uno dei tuoi infiniti sorrisi ok? Mi raccomando non ti far sgridare subito capito Nik! ok?

Mamma mia che persone straordinarie che sono i tuoi cari, la tua famiglia, tuo Papa, tua sorella, Clara e i suoi genitori sono incredibili, del resto non poteva essere che così, un fuori classe non nasce certo dal caso!
Nicola
Caro amico mio, non so come fare, ho un senso di vuoto che pare tendere all’infinito, Nicola e ora? Ora come si fa?

Dobbiamo andare avanti, certo ma non ho idea di come fare…
Credo non esista altro modo per farcela, se non nel tuo ricordo!
Già il ricordo! Il ricordo di un ragazzo normale come tanti, ma con dei talenti assoluti e un sorriso senza eguali.
Come ricordo non posso di certo raccontare tutta la tua vita, ma il piccolo spicchio di essa che mi comprende si, e lo posso fare molto bene.
Con gli amici di sempre (di cui non faccio appositamente i nomi perché nessun amico possa sentirsi escluso) abbiamo condiviso tante cose, tanti splendidi momenti, dai più belli e gioiosi a quelli più tristi, ma tutti vissuti con un intensità non comune.

Eppure non voglio parlare di episodi o di momenti, perché episodi e momenti purtroppo tendono ad essere dimenticati, voglio parlare e raccontare della magia che si verificava sempre quando Tu eri presente.
Chi ti ha conosciuto non faticherà a confermare la magia di cui parlo…
Nik e clara
Tra i tuoi mille talenti ne spiccavano alcuni che sono per me, come di certo per molti altri, i veri ricordi indelebili che mi accompagneranno per tutta la vita.
Il primo che voglio citare è LA PASSIONE!
La passione regna in molti di Noi ma tu avevi una peculiarità assoluta, la passione,  spesso si associa ad un qualcosa di specifico, ma nel tuo caso era il comune denominatore di tutta la tua Vita.
Impossibile non respirarla standoti vicino, impossibile non esserne travolti.
La moto ne è l’ emblema assoluto ma il sentirti al telefono semplicemente per organizzare una serata tra amici era sufficiente a trasformare uno stato d’ animo! Questa era la magia della tua PASSIONE per la Vita che trasmettevi sempre!
Ma Nik, lo sai perchè avevi questo potere?
Perchè la tua PASSIONE la mettevi in tutto quello che facevi, e sai perchè
Questa tua PASSIONE era così contagiosa?
Questo tipo di PASSIONE la si trova solo in quegli uomini che, proprio come te hanno la straordinaria capacità di mantenere sempre presente dentro di se quel tanto che basta dell’essere un po’ bambino; Amico mio Tu avevi questo immenso dono, onore infinito ad un uomo così!
Il secondo talento è l’AFFETTO.
Oggi ormai quasi nemmeno si menziona più questa parola, eppure io non posso far altro che associarla a Te caro NICOLA, ora io mi sento un uomo assolutamente privilegiato, ho moltissime persone che mi amano e che mi vogliono bene, ma Nicola era il solo amico uomo che mi faceva pubblicamente questa dichiarazione, NICOLA mi abbracciava e mi diceva “Ste Ti Voglio Bene!!!”

Nik e ducati gialla
Quante volte ci siamo chiamati reciprocamente “Fratellone…” mamma mia non ho conosciuto nessuno così capace di manifestare tanto AFFETTO, di questo te ne sarò grato per sempre Amico mio!
Sono certo che lo faceva con tutti i suoi amici, sono certo che tutti gli amici potrebbero dire altrettanto.

Il terzo e ultimo talento di cui voglio parlare è in assoluto la cosa che più contraddistingueva NICOLA.
Su questo talento voglio salutare tutti e fare una pubblica richiesta a tutte le persone che hanno conosciuto NICOLA, abbiamo una grande responsabilità, tutti noi, non solo dobbiamo ricordalo per sempre, ma sopratutto dobbiamo continuare a parlare di Lui a tutte le persone a cui vogliamo bene perché sono certo che raccontare chi era questo straordinario ragazzo farà di noi tutti uomini e donne migliori.
Il talento più prezioso di NICOLA è senza alcun dubbio L’AMICIZIA, questo talento non va spiegato, questo talento va vissuto…

Volete veramente spiegare a qualcuno a cui volete bene cos’è  l’AMICIZIA? Bene allora avete una cosa sola da fare: raccontate chi era NICOLA LO GATTO!
La sua vita non può definirsi diversamente, la sua vita è stata di fatto un TRATTATO sull’ AMICIZIA; ecco perché abbiamo tutti noi amici il dovere di conservare per sempre il suo ricordo!

Ciao NICOLA splendido e immenso AMICO MIO!

Guarda qui il video del corteo degli amici in moto.