Stefano Pasotti

Chi sono… in breve

Diplomato in osteopatia e laureato in Scienze Motorie. Responsabile e ideatore dei centri di Individual Training “REMISEenFORME” di Pavia e Torricella Verzate. Docente del corso “Valutazione funzionale delle attività sportive” presso la facoltà di scienze motorie sede di Voghera. Ho collaborato con ISSA Italia e INDIVIDUAL TRAINING Company.

Osteopata

Dal 2011 esercito come osteopata a Milano, Pavia e in Oltrepò presso i miei centri di allenamento personalizzato REMISEenFORME. La grande passione per il corpo umano, l’approfondita conoscenza della sua struttura e delle innumerevoli correlazioni tra le sue componenti mi aiutano a comprendere e risolvere numerose e fastidiose problematiche.


Responsabile REMISEenFORME

Dal 2008 sono responsabile tecnico dei centri REMISEenFORME, strutture dedicate a tutti coloro che hanno bisogno di attività fisica, dove ogni persona è seguita in modo individuale e accompagnata verso il miglioramento della forma fisica e della salute, sono orgoglioso di aver ideato un vero centro di exercise therapy.

Personal trainer

Passione per lo sport e una laurea in scienze motorie sono le conoscenze che mi hanno aiutato nel tempo a svolgere la professione di personal trainer. Ora le nuove conoscenze da osteopata e l’esperienza acquisita nel tempo mi aiutano a coordinare al meglio il gruppo di personal trainer che collaborano con i centri REMISEenFORME.

 Specialista presso LUSAMMR

All’interno del progetto di Exercise Therapy LUSAMMR (Laboratorio universitario per lo studio delle attività motorie nelle malattie rare) sono inserito nel gruppo di specialisti come osteopata ed esperto nella valutazione della composizione corporea. E’ per me un grande onore aver accettato l’ invito del professor D’Antona a farvi parte.

Il mio percorso

Nel 1991 conseguo il diploma di perito meccanico riparatore di veicoli.

Dal 1991 al 2000 lavoro in una ditta di valvole per oleodotti. Negli ultimi 4 anni svolgo la mansione di capo reparto coordinando un gruppo di circa 40 operai.

Nel 2001 la svolta: il lavoro che facevo non mi gratificava più e così dopo un periodo di riflessione e un pizzico di azzardo ho trovato il coraggio e mi sono licenziato per seguire finalmente la mia passione.

Dal 2000 al 2002 dopo numerosi corsi di massaggio, da quello sportivo al massaggio miofasciale fino al linfodrenaggio, frequento la scuola per personal trainer ISSA e conseguo tutti i livelli, ottenendo la certificazione di Master in Fitness Sciences.

Dal 2002 al 2004, trascinato dalla passione per l’anatomia e la fisiologia decido di frequentare l’università e nel 2004 mi laureo in scienze motorie dando degna casa a tutte le nozioni e competenze raggiunte fino ad allora.

Dal 2003 al 2010 pratico la professione del personal trainer in diverse strutture e seguo come massaggiatore alcuni atleti e squadre di calcio e pallavolo.

Nel 2005 faccio il passo più importante rilevando con due soci una piccola palestra all’interno della quale abbiamo inserito nel 2006 un piccolo “corner” dedicato al persona training.

Nel 2006 assieme a Chiara Losio, la mia attuale socia, ho fondato la REFIT srl che a tutt’oggi gestisce due centri personal: uno appunto in Oltrepò e l’altro aperto nel dicembre 2008 a Pavia.

Dal 2004 al 2011, determinato a seguire un nuovo ed impegnativo percorso di studi, mi iscrivo alla scuola di Osteopatia di Milano (S.O.M.A.) conseguendo il diploma ad ottobre 2011 discutendo la tesi dal titolo: Modificazione dei parametri emodinamici in seguito a terapia craniosacrale con tecnica di compressione del 4° ventricolo.”

Da Febraio 2013 con gli amici Daniele Anelli; Marco Chiantello; Emanuele Botti abbiamo realizzato Advanced Osteopathy Institute un percorso permanente di formazione avanzata in osteopatia, rivolta ad osteopati diplomati e figure sanitarie complementari.

Le mie collaborazioni

Daniele Anelli: collaboro con Daniele Anelli da anni, oltre ad essere un grande amico è uno straordinario professionista che esercita  come personal trainer e counselor a Milano.

Giuseppe D’Antona: con immenso orgoglio, sono stato invitato dal Prof. MD. PhD Giuseppe D’Antona a far parte del progetto di Exercise Therapy LUSAMMR e sono stato inserito nel gruppo di specialisti del laboratorio universitario per lo studio delle attività motorie delle malattie rare per l’appunto denominato LUSAMMR.

Andrea Boaretto: caro amico e personal trainer, ideatore del progetto Loop Band Trainers.

Scarica il mio Curriculum Vitae

Stefano Pasotti

Osteopata a Milano e Pavia. Laureato in Scienze Motorie. Responsabile e ideatore del Centro di Individual Training "Remise en Forme" di Pavia. Docente del corso "Valutazione funzionale delle attività sportive" presso facoltà di scienze motorie di Pavia, sede di Voghera. Ha collaborato con ISSA italia e INDIVIDUAL TRAINING Company. E' inoltre co-fondatore di Wellness friends™. Contatta Stefano Pasotti

Leave a Comment