Mal di testa e Osteopatia

Osteopatia per il mal di testa

Il mal di testa: un disturbo comune che l’osteopata può risolvere

Il mal di testa è un disturbo tra i più comuni, ma non per questo è un problema di poco conto, talvolta forti mal di testa possono essere causati anche da problematiche molto serie.

Un valido aiuto per questo problema può arrivare dall’osteopatia.

Il più delle volte il mal di testa è cronico e chi ne soffre spesso ci convive combattendolo purtroppo quasi esclusivamente con l’aiuto dei farmaci che non sempre sono privi di effetti collaterali.

Il vantaggio dell’osteopatia rispetto ai farmaci

L’osteopatia dal canto suo di certo ha il vantaggio di non avere nessuna controindicazione.

L’osteopata, infatti, grazie alle sue dolci manipolazioni, favorisce il ripristino della mobilità di tutto l’organismo ed in particolare della regione cranica-cervicale al fine di favorire la massima espressione di salute dell’individuo.

Nel caso del mal di testa, ma non solo, l’osteopatia non si limita al miglioramento dei sintomi ma concorre in modo importante a risolvere parecchie tra le cause che sono all’origine di questo fastidioso problema.

È noto che la maggior parte delle cefalee è di origine miotensiva, ovvero causata dalla tensione protratta dei muscoli del nostro collo.

L’osteopatia si rivela spesso risolutiva. Il trattamento osteopatico infatti ripristina la fisiologica mobilità della regione in questione e permette quindi alla muscolatura di ridurre la tensione e le contratture associate.

Non è raro riscontrare questi disturbi in chi ha subito un trauma come ad esempio un colpo di frusta.

L’esperienza clinica conferma che il trattamento osteopatico è tra le strategie più efficaci e risolutive.

Non vanno dimenticati comunque altre cause che favoriscono cefalee ed emicranie come:

  • disturbi della vista;
  • sinusite;
  • colpo di frusta;
  • stress;
  • cattiva postura;
  • problematiche occlusali.

In tutti in questi casi l’osteopata si dimostra prezioso e, attraverso i suoi trattamenti, apporta un rilevante contributo alla riduzione dei sintomi e talvolta alla risoluzione delle cause stesse.

Studi scientifici ne dimostrano l’efficacia

Un’importante conferma dell’efficacia del trattamento osteopatico in merito al mal di testa non viene solo dalla mia esperienza e quella di tanti colleghi ma anche da alcuni studi e ricerche come viene dimostrato da questo lavoro scientifico che ha visto coinvolte 42 donne con problemi di emicrania.

Lo studio afferma che il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) sull’emicrania si è dimostrato efficace. Gli autori, con questo lavoro, hanno verificato che il dolore dopo i trattamenti è diminuito come si è ridotta significativamente il numero di giorni con emicrania e di assenza dal lavoro.

Fonte: Efficacy of osteopathic manipulative treatment of female patients with migraine: results of a randomized controlled trial.

Prendi un appuntamento

Per prendere un appuntamento puoi mandarmi un’email all’indirizzo stefanopasotti.pv@gmail.com, chiamare il numero 338 92 65 118, oppure compilare i campi qui sotto e premere Invia. 

Inserisci la tua e-mail (richiesto)

Inserisci il tuo messaggio

Image courtesy of stockimages / FreeDigitalPhotos.net

Stefano Pasotti

Osteopata a Milano e Pavia. Laureato in Scienze Motorie. Responsabile e ideatore del Centro di Individual Training "Remise en Forme" di Pavia. Docente del corso "Valutazione funzionale delle attività sportive" presso facoltà di scienze motorie di Pavia, sede di Voghera. Ha collaborato con ISSA italia e INDIVIDUAL TRAINING Company. E' inoltre co-fondatore di Wellness friends™. Contatta Stefano Pasotti